La medicina preventiva è fondamentale per garantire la salute a lungo termine degli animali, prevenendo malattie, ottimizzando il benessere e migliorando la qualità della vita, come si dice: "Prevenire è meglio che curare!"
Si concentra su strategie per ridurre il rischio di malattie, gestire i sintomi prima che diventino gravi, e promuovere uno stile di vita sano.
Eseguiamo sempre una visita approfondita (auscultazione toracica ed addominale, misurazione temperatura, controllo orecchie e cavo orale e molto altro) e valutiamo la migliore profilassi vaccinale e antiparassitaria per il vostro animale
Nella nostra struttura eseguiamo protocolli vaccinali in linea con le raccomandazioni WSAVA, personalizzate sul vostro animale in base alle sue esigenze di specie, razza, età e stato di salute.
Le vaccinazioni base proteggono gli animali dalle malattie infettive più comuni e pericolose (anche per la sanità pubblica) tra cui la parvovirosi, il cimurro, la leptospirosi nei cani, la panleucopenia e la leucemia felina nei gatti e la mixomatosi nel conigli.
Di fondamentale importanza è la profilassi antiparassitaria sia contro parassiti esterni ( pulci e zecche) sia contro quelli interni (vermi intestinali). Nella nostra struttura abbiamo un occhio di riguardo anche per la prevenzione di Filariosi (iniettabile e compresse) e leishamniosi (iniettabile).